Da una lastra di deserto. Lettere dal fronte a Gherardo Marone

Da una lastra di deserto. Lettere dal fronte a Gherardo Marone
Editore: Mondadori
EAN: 9788804653523
Category: Classici
Autore: Giuseppe Ungaretti
Anno edizione: 2015

"Mio Gherardo, qualche soldato canta; da una baracca all'altra si tenta il coro; [...] qualche aeroplano gironza; la tua arriva; si fa un gran silenzio d'armi." Dal 18 aprile 1916 all'ottobre 1918 Giuseppe Ungaretti, al fronte col 19° Fanteria, intrattiene una fitta corrispondenza con Gherardo Marone, "un giovine che s'appassiona, un giovine di vocazione", direttore a Napoli della rivista letteraria "La Diana". Le lettere, le cartoline e i telegrammi - a cui Ungaretti spesso allega le poesie da pubblicare sulla "Diana" -, oltre a raccontare il sorgere di una salda amicizia e di un sodalizio intellettuale, testimoniano la genesi della grande poesia di Ungaretti, quella che il mondo conoscerà grazie a "Il Porto Sepolto" (1916), "Allegria di Naufragi" (1919) e "L'Allegria" (1931). Questa edizione delle lettere a Marone riunisce, ordina e commenta sia quelle conservate alla Biblioteca Nazionale di Napoli, sia quelle fortuitamente ritrovate nei mercati di Porta Portese e di Salerno, ora conservate all'Archivio del Novecento della "Sapienza" di Roma, e dà testimonianza del miracolo per cui in mezzo all'orrore può prodursi quel "gran silenzio d'armi" da cui fiorisce la poesia.

05 giu 2015 · 15:03.

Le lettere dal fronte di Giuseppe Ungaretti nei Meridiani Paperback; Dall’orrore delle trincee si alza la limpida e sconvolgente voce poetica. I Meridiani è una collana editoriale italiana fondata nel settembre del 1969 da Vittorio Sereni per Arnoldo Mondadori con la pubblicazione del volume dedicato a. I NOMI E COGNOMI DEGLI ITALIANI E LA LORO STORIA: Tutti i nomi e cognomi in ordine alfabetico e relative informazioni: ( Le pagine sono in lavorazione, tuttavia se.

Da una lastra di deserto: Lettere dal fronte a Gherardo M. und über 4,5 Millionen weitere Bücher verfügbar für Amazon Kindle. Erfahren Sie mehr Da una lastra di deserto: Lettere dal fronte a Gherardo Marone (Italian Edition) eBook: Giuseppe Ungaretti: Amazon.de: Kindle-Shop 1 GIUSEPPE UNGARETTI, Da una lastra di deserto. Lettere dal fronte a Gherardo Marone, nuova edizione a cura di Francesca Bernardini Napoletano, Mondadori. Where you usually get the Read PDF Da Una Lastra Di Deserto Lettere Dal Fronte A Gherardo Marone Online with easy? whether in bookstores? or online. Da una lastra di deserto. Lettere dal fronte a Gherardo Marone è un libro di Giuseppe Ungaretti pubblicato da Mondadori nella collana I Meridiani. da una lastra di deserto lettere dal fronte a gherardo marone Download da una lastra di deserto lettere dal fronte a gherardo marone or read online here in. Da una lastra di deserto. Lettere dal fronte a Gherardo Marone è un eBook di Ungaretti, Giuseppe pubblicato da Mondadori a 6.99. Il file è in formato. da una lastra di deserto. lettere dal fronte a gherardo marone. da una lastra di deserto. lettere dal fronte a gherardo marone | 9788804653523 u.

eur 13,80 libro Da una lastra di deserto.

Lettere dal fronte a Gherardo Marone PDF Download. 'Mio Gherardo, qualche soldato canta; da una baracca all'altra si tenta. Scopri Da una lastra di deserto. Lettere dal fronte a Gherardo Marone di Giuseppe Ungaretti, F. Bernardini Napoletano: spedizione gratuita per i clienti.

2018 Scarica PDF/ePUB Libri - All rights reserved.