Manuale di diritto amministrativo. Vol. 3: Il riparto di giurisdizione.

Manuale di diritto amministrativo. Vol. 3: Il riparto di giurisdizione.
Editore: Dike Giuridica Editrice
EAN: 9788858202852
Category: Economia e diritto
Autore: Francesco Caringella
Anno edizione: 2014

La collana dei manuali operativi di diritto amministrativo si propone l'ambizioso obiettivo di realizzare volumi capaci di far dialogare armonicamente la rigorosa declinazione delle coordinate teoriche con l'analitica esplorazione delle applicazioni pretorie. Le parole "manuale" e "operativo", tradizionalmente considerate antitetiche ed inconciliabili, diventano così due facce della stessa medaglia, strumenti che in modo sinergico mirano alla comprensione completa ed armonica degli istituti che affannano la vita quotidiana di professionisti e studiosi. Al fine di scalare una vetta così ambiziosa, si è strutturato ogni capitolo in due parti avvinte da un legame profondo: la prima, tipica di un manuale istituzionale, analizza approfonditamente le coordinate teoriche del singolo istituto; la seconda, propria di una guida operativa, mette in ordine la giurisprudenza che ha dato vita concreta all'istituto medesimo e risponde a tutte le domande che questo ha posto nel tempo, soffermandosi sui quesiti più cruciali e sui dilemmi non ancora sopiti.

Appunti di Diritto Amministrativo I. Diritto amministrativo autore F.

G. Scoca; Diritto delle amministrazioni pubbliche autore D. Sorace; Disegno dell.

Appunti di Diritto Amministrativo I. Diritto amministrativo autore F. G. Scoca; Diritto delle amministrazioni pubbliche autore D. Sorace; Disegno dell. ISSN 1127-8579 Pubblicato dal 18/01/2007 All'indirizzo http://www.diritto.it/docs/23348-responsabilita-amministrativo-contabile-e-implicazioni-in-tema-di. 1.

Cenni agli aspetti generali. 2. Le sanzioni amministrative e giurisdizione.

3. Le sanzioni amministrative del codice della strada. 4. La personalità della. La retroattività in diritto amministrativo e del provvedimento amministrativo in particolare. Articolo, di Luca Scirman 24/09/2014 LORENZO IEVA (Dottorando di ricerca in diritto pubblico dell’economia presso l’Università degli Studi di Bari) Valutazioni tecniche e decisioni amministrative Note: Cfr. V. SALAMONE , Il riparto di giurisdizione dopo la sentenza della Corte costituzionale n. 204 del 6 luglio 2004: aspetti problematici con. [8] G. ROSSI, Gli enti pubblici in forma societaria, Servizi pubblici e appalti, n.

2/2004; E. CASETTA, Manuale di diritto amministrativo, 92, ritiene ammissibile. La prelazione artistica sui beni culturali di proprietà privata di Armando Calogero Sommario: I. Premessa - 1.

Il regime giuridico dei beni culturali privati – 2. Marco Ruotolo, nato a Roma il 7/7/1971, è professore ordinario di «Diritto costituzionale» presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

Appunti di Diritto Amministrativo I. Diritto amministrativo autore F.

G. Scoca; Diritto delle amministrazioni pubbliche autore D. Sorace; Disegno dell. Riassunti ed appunti di Diritto Amministrativo I per gli studenti del terao anno di Giurisprudenza elaborati sulla base del testo “Principi di Diritto. I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi. Preparazione al concorso referendario TAR Nullità [dir. amm.] Abstract. L’art. 21 septies, l. n. 241/1990, che codifica la nullità del provvedimento amministrativo, ripropone una serie di. Obbligazioni tributarie.

Abstract. In questo scritto viene esaminato il tema dell’obbligazione tributaria, illustrando, in sintesi, le diverse. La retroattività in diritto amministrativo e del provvedimento amministrativo in particolare. Articolo, di Luca Scirman 24/09/2014 3 Sul tema relativo alla tutela giurisdizionale nei confronti dei provvedimenti amministrativi nulli, mi permetto di rinviare a ZINGALES I., Note in tema. LORENZO IEVA (Dottorando di ricerca in diritto pubblico dell’economia presso l’Università degli Studi di Bari) Valutazioni tecniche e decisioni. 3 Il secondo significato di giurisdizione, invece, pur muovendo dall’idea che quest’ultima spetti esclusivamente allo Stato, guarda a tale funzione

2018 Scarica PDF/ePUB Libri - All rights reserved.