Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia

Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia
Editore: Laterza
EAN: 9788858111048
Category: Società
Autore: Roberto Mania,Marco Panara
Anno edizione: 2014

Sono i consiglieri di Stato, i capi di gabinetto, i responsabili degli uffici legislativi dei ministeri, i tecnocrati della Ragioneria generale, alcuni alti dirigenti. Sono sconosciuti ai cittadini.

Sono potenti, silenziosi, intoccabili. Scrivono le leggi e autorizzano gli emendamenti in Parlamento. Producono gli atti del governo e li giudicano nelle aule dei Tar e del Consiglio di Stato. Perfino la legge di Stabilità passa prima dalle loro mani e poi arriva sul tavolo del Consiglio dei ministri. Sono conservatori per definizione. Se le riforme restano al palo è anche per questo. Alla Nomenklatura non conviene cambiare nulla di quel che c'è. È vero, i tecnici ci sono sempre stati. Ma - e questa è la novità - a partire dal progressivo declino dei partiti, la politica si è ritirata lasciando libero un campo d'intervento sempre più ampio. Quando c'è stato da decidere, da agire, incapace di assumersi responsabilità e timorosa di perdere il consenso, ha abdicato in favore dei tecnici, dei consulenti, dei consiglieri. L'inchiesta di Mania e Panara parte da Palazzo Spada sede del Consiglio di Stato, e arriva a Palazzo Chigi passando per via XX Settembre, nel gigantesco ministero dell'Economia: è il triangolo romano di chi decide davvero.

Magaldi: Trump ha fermato Jeb Bush e frenato la Cina allevata da Kissinger. Grazie a lui, si sveglierà la sinistra Usa Ora che Roma è linda, pulita e scintillante grazie alle montagne di rifiuti raccolte da Matteo Orfini e dai suoi boys in maglietta gialla, si può passare ad altro. Parliamo oggi di Polonia. E lo facciamo con Roberto Marchesini, che ci propone un'approfondita analisi su questo Paese, che ha attraversato periodi storici molto. Il tuo essere liberal significa sostenere candidati imperialisti ,guerrafondai e finanziati da colonne della democrazia come l’arabia saudita, sostenere. Flotta Usa verso la Nord Corea, monito al dittatore Kim La portaerei Carl Vinson naviga con un messaggio minaccioso per Pyongyang, che alza la sua già. È tutta questione di… decenza. La notizia conferma ciò che ho visto nella città nella quale ho studiato, e ciò che si continua a vedere. In sostanza.

Parliamo oggi di Polonia. E lo facciamo con Roberto Marchesini, che ci propone un'approfondita analisi su questo Paese, che ha attraversato periodi storici molto. Il giornale degli italiani liberi “Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi” (Leo Longanesi, 1956) “I ladri di beni privati 09.04.2017 · Flotta Usa verso la Nord Corea, monito al dittatore Kim La portaerei Carl Vinson naviga con un messaggio minaccioso per Pyongyang, che alza la sua già.

09.05.2017 · Per la pubblicistica complottista George Soros è l’espressione di una sovrastruttura mistica identificata con un presunto progetto di conquista del. 06.04.2017 · A distanza di giorni dalla tragedia di Idlib è impossibile trovare un solo analista, un solo giornalista, un solo politico tra quelli che provano a capire. Apple pronta a dare il via al reclutamento per il centro ricerca in Israele Secondo un giornale israeliano, Apple sarebbe pronta a dare il via alla ricerca personale.

2018 Scarica PDF/ePUB Libri - All rights reserved.