Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d'asilo in Italia

Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d'asilo in Italia
Editore: Franco Angeli
EAN: 9788891741509
Category: Società
Autore: Nadan Petrovic
Anno edizione: 2016

Il volume ripercorre l'evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell'ambito della tutela del diritto d'asilo in Italia, dalla Costituzione del 1948 fino ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria delle leggi nazionali volto alla creazione del Sistema europeo comune d'asilo. Oltre al doppio binario nazionale ed europeo, l'analisi si articola su più piani fra loro interconnessi - da quello storico-politico a quello giuridico e sociologico - per descrivere i molteplici aspetti che definiscono il quadro dell'asilo, restituendolo nella sua complessità. Partendo dalla disciplina nazionale sul diritto d'asilo, si affronta quindi cronologicamente il quadro giuridico di riferimento: dal dettato costituzionale (art. 10 comma 3) e dalla legge n. 722/54 di ratifica della Convenzione di Ginevra sul riconoscimento dello status di rifugiato alle ultime disposizioni legislative in materia, quali i decreti legislativi in attuazione delle direttive UE in materia d'asilo. Il testo affronta infine criticamente l'approccio "emergenziale" alla materia - coincidente soprattutto con i periodi di maggiore incidenza degli sbarchi - auspicando l'avvio di una profonda riflessione sull'organizzazione del sistema dell'asilo, sia a livello nazionale che a livello comunitario, al fine di adeguarlo alle sue attuali sfide. La finalità del volume è innanzitutto contribuire a tale riflessione.

Capitolo I Il diritto d'asilo 1. Premessa. Il concetto di "asilo" presenta origini antichissime, tali da aver quasi accompagnato per intero il percorso compiuto dal. Speciale Melting Pot su diritto d’asilo, accoglienza e protezione internazionale Un contributo del Progetto Melting Pot Europa per quanti stanno affrontando, a. di M5S Europa. Il 2016 non è ancora terminato ma può vantare già un record: il record di sbarchi nella storia d'Italia. Con 171.000 nuovi arrivi è stato ritoccato. Capitolo II L'implementazione del sistema di accoglienza in Italia 1. Uno sguardo a monte: il fenomeno delle migrazioni forzate. I dati divulgati dall'UNHCR alla fine. Immigrazione.biz dispone di un vasto archivio di articoli sull'immigrazione.

Effettua una ricerca nel database. [Un po' di Storia] - [ Il libro del 50° ] - [ Dal bisogno alla sovrabbondanza] - [ rassegna stampa] [ torna indietro ] DIOCESI DI LUGANO E CARITÀ: DALLA.

"Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiesto dal Forum di Cernobbio nuove regole comuni sul diritto d'asilo e il conseguente. migranti: boldrini riceve ong, basta gettare fango su chi salva vite umane Il recente restauro del Cimitero ebraico di Moncalvo ha riportato l'attenzione del territorio su un angolo intimo e suggestivo della propria storia e posto l'accento.

Speciale Melting Pot su diritto d’asilo, accoglienza e protezione internazionale Un contributo del Progetto Melting Pot Europa per quanti stanno affrontando, a. Capitolo I Il diritto d'asilo 1. Premessa. Il concetto di 'asilo' presenta origini antichissime, tali da aver quasi accompagnato per intero il percorso compiuto dal. Capitolo II L'implementazione del sistema di accoglienza in Italia 1. Uno sguardo a monte: il fenomeno delle migrazioni forzate. I dati divulgati dall'UNHCR alla fine. di M5S Europa. Il 2016 non è ancora terminato ma può vantare già un record: il record di sbarchi nella storia d'Italia. Con 171.000 nuovi arrivi è stato ritoccato. Il Consiglio di Stato ha stabilito che il nulla osta rilasciato dall'autorità estera, utile per autorizzare la celebrazione del matrimonio dello straniero, possa.

08.09.2015 · 'Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiesto dal Forum di Cernobbio nuove regole comuni sul diritto d'asilo e il conseguente. [Un po' di Storia] - [ Il libro del 50° ] - [ Dal bisogno alla sovrabbondanza] - [ rassegna stampa] [ torna indietro ] DIOCESI DI LUGANO E CARITÀ: DALLA. Il recente restauro del Cimitero ebraico di Moncalvo ha riportato l'attenzione del territorio su un angolo intimo e suggestivo della propria storia e posto l'accento. migranti: boldrini riceve ong, basta gettare fango su chi salva vite umane

2018 Scarica PDF/ePUB Libri - All rights reserved.